2014. június 5.

Come ho imparato turco?

Come ho imparato turco?

Con quale metodo ho cominciato ad imparare il turco?


Ho cominciato ad imparare il turco all’universitá.
Prima non conoscevo quasi nessuna lingua: ho studiato inglese a scuola per molti anni ma in realtá non riuscivo a parlare. Quando ho iniziato a studiare turco, quel poco che avevo imparato di inglese é completamente scomparso. Ho dimenticato l’ inglese e ancora non sapevo il turco...! Sono rimasta senza conoscere una lingua straniera.
Ho studiato turco all'universitá.
Ho studiato turco usando il metodo tradizionale (prima avevo fatto lo stesso con l’inglese) ma non potevo immaginare che l’apprendimento di una lingua con un metodo orientato alla grammatica non portasse nessuno risultato. O meglio, porta un risultato: abbiamo una debole immagine di come funzioni quella lingua e non avendo esperienza di come parlare nella vita reale, la nostra conoscenza non é concreta. Anche i bambini imparano a parlare facendo pratica del linguaggio. Prima imparano a parlare, e poi a scrivere e leggere.   

La lingua turca in pratica:

Sono andata in Turchia per la prima volta grazie al progetto Erasmus dopo aver studiato per 2 anni e mezzo il turco. Sono riuscita a dire solamente tre parole: “Hayır”, “evet”, “tamam” (no, si, va bene ). Cosí ho vissuto situazioni confuse dicendo “tamam” a qualcuno per qualcosa di cui non avevo idea quale fosse l'argomento…poi mi é stato richiesto di dare una spiegazione: “perché non sei venuta dove avevamo deciso di trovarci?” (a loro dire avevo detto “tamam” all’incontro).
Prima per 2 anni e mezzo ho memorizzato la grammatica e le parole…. E qual’é stato il  risultato? Tre parole. (In piú le ho usate nel momento sbagliato, in un posto sbagliato e nella situazione sbagliata).
Per lungo tempo non sono riuscita a rinunciare alla tradizionale metodologia: studiare la grammatica e memorizzare le parole.
In realtá queste sono le basi dell’apprendimeto della lingua.
Che cosa costituisce una lingua? La grammatica e le parole. É vero! Questi due si concretizzano con la pratica quando costruiamo un discorso.
É la stesso quando si studia in qualche facoltá all’Universitá. Cosa impari? Senza dubbio le basi e poi...? si puó usare questo metodo per apprendere? Oppure si imparara facendo pratica nel lavoro o nella vita?
La stessa cosa é valida per la lingua: impari le basi della lingua per lunghi anni senza praticarla, e poi vai all’estero con tre parole (che oltretutto usi anche in modo sbagliato). Ho impiegato cinque mesi di Erasmus per esprimermi ma alla fine ho impararto a comunicare. Tuttavia, per lungo tempo son stata piena di inibizioni. Avevo paura di fare errori!

Quando ho imparato davvero a parlare?

La mia compagna di stanza era una ragazza ungherese che ha studiato la lingua turca nello stesso modo che in cui ho imparato io (eravamo compagne di classe). Tuttavia, lei non ha affrontato gli errori (…non le interessava…): parlava, socializava, era molto piú aperta di me. Una volta un ragazzo turco ha lodato le competenze linguistiche della mia compagna di classe, e a me ha detto che la mia conoscenza era veramente buona ma non parlando era impossibile comunicare con me.
Questo commento mi ha colpita molto, peró l’ho memorizzato ed ho cercato di cambiare il mio attegiamento. Pian piano ho cominciato a parlare con maggior coraggio.
interprete di turco
Ho contatto i miei amici turchi
Dopo l’Erasmus sono tornata in Ungheria, il mio livello era intermedio. A casa ho contatto i miei amici turchi, parlavo con loro su internet, leggevo tanto e scrivevo composizioni in turco.   Poi, naturalmente ho visitato la Turchia diverse volte. Sono andata a lavorare durante l’estate e, a volte, solo per una vacanza... così ho veramente usato la lingua.
In questo periodo ho iniziato a migliorarmi molto rapidamente, tanto che ho deciso di diventare un interprete. Ora sono una traduttrice e interprete professionista e membro del OFFI (agenzia di traduzione a livello nazionale).
Ho avuto sucesso! Son passati circa cinque anni prima di imparare il turco e di poter fare la tradutrice. In tre anni sono riuscita a raggiungere il livello intermedio. Sembra un tempo piuttosto lungo.

L’attegiamento cambiato: conoscenza di lingua rapida e approfondita!

lingua turca
Insegnante di turco
Non insegno agli alunni con il metodo tradizionale e orientato alla grammatica, anzi nelle miei lezioni seguo il metodo orientato al discorso.
Con lo stesso principio ho imparato altre lingue. Dopo aver imparato il turco era essenziale imparare finalmente anche l’inglese ad un buon livello.  Quando ho potuto migliorare la mia conoscenza con la pratica sono riuscita a imparare molto velocemente.
Parlando ho imparato a parlare in inglese.
Poi la vita ha voluto che io imparassi anche l’italiano. In tre mesi ho ragguinto il livello intermedio (non 3 anni!). Ho imparato il metodo con cui nel minor tempo possibile si puó ottenere il massimo delle prestazioni! In ogni caso, rimane vero che non esiste metodo valido per imparare una lingua se questa non ti piace.

Il più grande segreto per l'apprendimento delle lingue:

A mio guidizio, ció che piű importa nell’apprendimento di una lingua é: avere passione. Sento una grande soddisfazione quando riesco ad esprimermi in lingue diverse. Dicono che piű lingue conosci, piű personalitá hai dentro di te.
Certo non avverrá alcun cambiamento di personalità, anche se si passa ad un'altra lingua. Siccome nelle varie lingue straniere desideri esprimere te stesso, vorresti mostrarti per come sei veramente (quindi non diventi una persona diversa): é perció molto importante trovare le parole, le frasi, le formule con cui è possibile esprimere la propria individualità in una lingua straniera. Sarai capace di usare ’a pieno" il linguaggio, quando riuscirai ad essere totalmente coinvolto in esso. Piú ti esmprimi, piú amerai la lingua. E finalmente diventerá la tua passione. 


2 Responses to “Come ho imparato turco?”

Ozgur Sendir írta...
Ezt a megjegyzést eltávolította a szerző.
Ozgur Sendir írta...

Complimenti da cuore =)
Ing. Ozgur Sendir
Interprete Turco

Leave a Reply

E tu cosa ne pensI?